domenica 23 giugno 2019

Piccole grandi rogne della Spv


(m.m.) Sono passati pochi giorni dal 3 giugno, giorno in cui è stato inaugurato il primo tratto della Superstrada pedemontana veneta da Thiene a Breganze-Montecchio Precalcino. In un reportage ultimato poche ore fa è possibile constatare come quel tratto sia pressoché deserto. Ma i problemi per la Pedemontana, nota anche come Spv, non finiscono qui. Alcuni giorni fa è scoppiata la grana della intersezione con la A4, il problema stavolta si presenta nel comune di Montecchio maggiore, sempre nel Vicentino. Ma si tratta di un inghippo che covava sotto le ceneri e che l'amministrazione regionale del Veneto conosceva bene. Tanto che la polemica è esplosa immediatamente coi comitati che hanno attaccato seduta stante la Regione Veneto (l'accusa più dura è giunta da Massimo Follesa, portavoce del Covepa, uno dei coordinamenti che da anni si batte contro l'opera). E non è finita. Il comitato dei residenti di Vallugana, un'area interessata da un altro contestatissimo cantiere Spv a Malo in provincia di Vicenza, denuncia ancora una volta una situazione di grande disagio. In una nota diffusa il 21 giugno da Andra Viero, il portavoce del comitato si legge che «le polveri che costantemente e copiosamente» i residenti sono «costretti a respirare» stanno rendendo la vita impossibile a chi vive a ridosso del cantiere. «Viviamo ormai blindati in casa» aggiungono gli abitanti che oltre alla nota hanno diramato anche alcune foto (nel riquadro) nonché un brevissimo video. «Le polveri prodotte dalle lavorazioni unite allo smog prodotto dai mezzi di cantiere e dai fumi a seguito delle esplosioni rendono l’aria asfissiante».

GUARDA IL VIDEO-REPORTAGE
GUARDA L'INTERVISTA A MASSIMO FOLLESA
GUARDA IL VIDEO GIRATO DAI RESIDENTI DI VALLUGANA

2 commenti:

  1. Ho visto il video del deserto in pedemontana appena inaugurata e quello dello polveri sottili che fuorirscobo copiosamente dalla galleria in lavorazione di Malo! Pm10 cancerogene e respirabili dai residenti che ganno inbescato un grave disagio sanitario!

    RispondiElimina
  2. Ho visto il video del deserto in pedemontana appena inaugurata e quello dello polveri sottili che fuoriescono copiosamente dalla galleria in lavorazione di Malo! Pm10 cancerogene e respirabili dai residenti che hanno innescato un grave disagio sanitario

    RispondiElimina