venerdì 13 maggio 2016

Mercalli a Isola Vicentina: senza regole la finanza può creare un collasso ecologico planetario


(m.m.) «Piccole città e cambiamenti climatici». È questo il titolo scelto dal comune di Isola Vicentina e dallo Iuav di Venezia per l'incontro pubblico organizzato ieri sera proprio ad Isola al Teatro Marconi. L'evento, che ha registrato una grande affluenza di pubblico, ha visto come ospite principale il climatologo Luca Mercalli. Con lui c'erano anche Francesco Musco, direttore del corso di laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale dell'Università Iuav di Venezia. E Piero Pelizzaro, consulente in materia di rischi climatici, nonché tra i titolari di Climalia, società specializzata nel settore.

L'evento, di cui ha parlato segnatamente Vicenzareport.it, è stato introdotto dal sindaco di Isola Francesco Enrico Gonzo. Il quale, come si legge sulla testata berica, spiega che l'amministrazione isolana abbia portato a compimento «un vero e proprio progetto di mappatura del territorio che consentirà a enti pubblici e privati di affrontare assieme i cambiamenti climatici anche nelle piccole città».

Mercalli dal canto suo, durante una prolusione durata un'oretta, è ritornato sui consueti cavalli di battaglia che lo hanno reso noto al grande pubblico anche per il programma Rai «Scala Mercalli». Tra i gli addebiti posti dal noto climatologo piemontese c'è pure quello della bassissima visibilità data dalla grande stampa ai temi del cambiamento climatico e dalle «gravi conseguenze sul piano sociale» che questi comportano. Allo stesso modo Mercalli ha puntato l'indice contro la grande finanza internazionale. Che per ammissione proprio di quest'ultima, sostiene l'esperto, in mancanza di regole rigorose fatte applicare dalle autorità preposte, sta creando le condizioni per un collasso ambientale che rischia di essere irreversibile. Durante la serata non sono mancati gli interventi da parte del pubblico, tra i quali ci sono anche quelli di coloro che hanno duramente criticato alcune grandi opere che sono in corso di realizzazione o di pianificazione nel Veneto, a partire dalla Pedemontana Veneta.

ASCOLTA L'INTERVENTO DI LUCA MERCALLI SU YOUTUBE
SCARICA L'INTERVENTO DI LUCA DI MERCALLI IN FORMATO MP3

Nessun commento:

Posta un commento