Pagine

lunedì 20 ottobre 2014

Grane urbanistiche al nuovo tribunale di Vicenza, l'affondo del M5S


Possibili illeciti, anche sulla base di un preconizzabile danno economico milionario a danno del comune, nella realizzazione della cittadella giudiziaria di Vicenza? C'è un nuovo esposto in procura. E se il primo, in una con le sue integrazioni, era stato redatto dai comitati locali, questa volta è il M5S a firmare un documento di sessanta pagine, con tanto di relazione tecnica vergata da due consulenti tecnici. Ne ha dato notizia stamani proprio davanti al tribunale di borgo Berga un gruppo di attivisti vicentini (da sinistra a destra, il senatore del M5S Enrico Cappelletti, il consulente tecnico Carlo Costantini e il consigliere comunale vicentino del M5S Daniele Ferrarin).

LEGGI L'INTERO POST

sabato 18 ottobre 2014

Concia, rifiuti e antimafia

Non per dire, ma la notizia pubblicata oggi da diversi media regionali non è cosa di poco conto. Si tratta del rinvio a giudizio deciso dalla magistratura veneziana di ben sedici persone nell'ambito dell'inchiesta nota come Montebello bis. Ora al di là delle gravi violazioni ambientali che stanno alla base dell'accusa rimane un dato oggettivo. Ad indagare è la Dda di Venezia, ovvero la procura antimafia. Sul Corveneto di oggi si legge: «Tra gli indagati anche l’ex presidente del cda di Chiampo, Piergiorgio Rigon, e il direttore tecnico dello stesso stabilimento, Stefano Paccanaro, che sono stati condannati, lo scorso giugno, ad un anno e mezzo di reclusione nell’ambito dell’inchiesta della procura di Vicenza, nella quale erano indagate 65 persone, per favori fatti a concerie alle quali era stato concesso di smaltire i fanghi, in deroga ai limiti fissati dalla legge, allacciandosi alla rete fognaria. Il depuratore di Chiampo era già stato al centro di varie vicende per irregolarità». A Vicenza e nel Veneto nessuno s'interroga? I conciatori? Confindustria? I politici? Intanto per rimanere nell'ambito dell'Ovest Vicentino nuovi spettri si affacciano sulla questione della SpV. In una interrogazione del consigliere regionale veneto Pietrangelo Pettenò si avanzano dubbi sulla possibile interferenza fra il tracciato della Pedemontana Veneta e le presenze inquinanti derivanti da Pfoa. Dubbi che peraltro vengono ribaditi in una interrogazione parlamentare del M5S di cui è primo firmatario il senatore Enrico Cappelletti.

mercoledì 15 ottobre 2014

Settis sullo Sblocca Italia

Il professore Salvatore Settis in una intervista di due giorni fa a Piazza pulita su La7 ha commentato il decreto Sblocca Italia elaborato dal governo. Ne esce una disamina impietosa, specie per quanto concerne il rapporto con il territorio ed il paesaggio. Settis fra le altre mette in evidenza che le disposizioni in materia di grandi opere conferiscono pieni poteri agli eventuali commissari ad acta identificati da palazzo Chigi secondo modalità che lo stesso professore definisce illegali e anticostituzionali.

ASCOLTA L'INTERVISTA AL PROFESSOR SETTIS

domenica 5 ottobre 2014

Il porto delle nebbie


C’è da rimanere un po’ basiti per la durezza dell’attacco di Debora Serracchiani nei confronti di Paolo Costa e del progetto off-shore veneziano (Corveneto di oggi alle pagine 1 e 14). Ci deve essere un sommovimento di interessi enorme nell’orbita di quell’opera se de facto lo scontro finisce anche in seno al Pd.

LEGGI L'INTERO POST SU LASBERLA.NET